REGIONE PIEMONTE PSR 2014-2020 - OPERAZIONE 12.2.1

Con comunicazione del 29/10/2018, la Regione Piemonte ha confermato l'ammissione a finanziamento del Consorzio Forestale Montagne Biellesi all'Operazione 12.2.1 "Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000".

Essendo una misura pluriennale, l'importo complessivo ammesso in 5 anni ammonta a € 43.796,20; di questo importo, la quota FEASR rappresenta il 43,12% ossia € 18.884,92.

Il Comune di Campiglia Cervo ha incaricato il Consorzio Forestale di predisporre tre bacheche in legno dotate di pannello panoramico illustrativo da porre in altrettanti punti con visuali rilevanti.

Il Consorzio Forestale ha collaborato con le professioniste Chiara Schiavo e Ines Borrione nella definizione del tracciato, nelle ricerche cartografiche e nella redazione delle planimetrie del progetto "La Via dell'Arbo". L'obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza delle giovani generazioni nei confronti del territorio agro-forestale e...

Rubrica "Parola al Bosco" - Il Biellese del 17 settembre 2024. Si propone una strada per conciliare le istanze di coloro che cercano principalmente l'aspetto paesaggistico dei boschi e le giuste aspirazioni dei professionisti del mondo forestale

Forse il nome è fuorviante, ma nella sostanza si tratta di una modalità di gestione partecipata e trasparente di aree vaste caratterizzate da consistenti patrimoni boschivi. Vi possono aderire volontariamente singoli cittadini, associazioni, imprese o enti, allo scopo di diffondere la gestione forestale sostenibile, per preservare e curare i...

Su Il Biellese di martedì 21 novembre 2023, a cura della Rete Si Parte dal Bosco, si è parlato della possibilità di costruire materiali di natura organica, che vadano a sostituire quelli sintetici di difficile smaltimento. Si immagini di sostituire un giorno il polistirolo con il micelio fungino, leggero e coibentante ma biodegradabile.

Su Il Biellese di martedì 24 ottobre 2023, a cura della Rete Si Parte dal Bosco, è uscito un articolo che parla dell'apparente contrapposizione tra legno massiccio e legno lamellare.