ATTIVITÀ

Diradamento alla Bossola di Netro

L'abbattimento di alti larici, alberi eleganti e solari, può apparire uno sfregio inferto al bosco. Con l'intervento alla Bossola di Netro si è deciso di incidure su circa il 25% della massa arborea presente, prelevando quasi esclusivamente una specie di origine artificiale (piantata fuori dal proprio areale elettivo), al fine di favorire la crescita di faggio ed acero di monte; queste piante si stanno faticosamente riprendendo uno spazio che naturalmente spetterebbe loro. In pratica l'uomo favorisce una dinamica spontanea per accelerare la riparazione di errori fatti da altri uomini alcuni decenni fa.

Quando si considerano le ragioni che hanno motivato un intervento, è possibile che lo sguardo si concentri sulle opportunità e non più sulle mancanze. E allora ciò che prima ci disturbava passa in secondo piano per lasciar spazio alla visione di una nuova condizione di maggior valore.

Ovviamente la condizione è che chi opera lo faccia con le dovute cautele.

Le migliorie boschive

Il regolamento interno del Consorzio, prevede che l'80% dei ricavi degli interventi di vendita di piante in piedi venga accantonato in un fondo denominato "Migliorie boschive". Queste risorse vengono poi utilizzate per attività onerose (diradamento o ripuliture), in ambiti forestali ritenuti prioritari, sulla base delle segnalazioni dei Soci.

Nel 2021 sono state individuati 4 ambiti di intervento in altrettanti Comuni. Si riportano di seguito alcune brevi descrizioni delle attività commissionate alle Imprese inserite nell'elenco fornitori.

Netro: riduzione del rischio connesso alla presenza di alberi lungo viabilità pubblica o in prossimità di edifici.

Pralungo: diradamento di rimboschimento di larice degradato e riduzione del rischio connesso alla presenza di alberi lungo la viabilità pubblica.
Sala Biellese: riduzione della vegetazione erbacea e arbustiva lungo una porzione di viale tagliafuoco e per liberare la rinnovazione spontanea all'interno delle buche.
Zubiena: diradamento e ripulitura lungo tracciati pedonali e trattorabili per la fruizione didattica del bosco Stibarone

I boschi gestiti dal Consorzio avranno un Piano Forestale Aziendale (PFA)

Grazie al P.S.R. 2014-2020 Op. 16.8.1 il Consorzio sta approntando la pianificazione dei boschi degli Associati.

Il Piano Forestale Aziendale ha lo scopo di consentire ad un soggetto gestore di conoscere la propria risorsa e poter decidere se, dove, come e quando intervenire.
Per fare questo occorre conoscere al meglio le diverse situazioni forestali di cui si dispone (specie prevalenti, dimensioni medie degli alberi, distribuzioni dei diametri, ecc.) individuare tassi di crescita e le tendenze evolutive, definire i bisogni del mercato locale (assortimenti legnosi, prodotti non legnosi), delle popolazioni locali (protezione, paesaggio, fruizione turistica, ecc.) e globali (carbonio, acque, ecc.), individuare, per i boschi disponibili, quali funzioni siano essi in grado di svolgere con maggior efficacia ed intervenire per favorirle.
Grazie al piano, le superfici forestali vengono classificate e categorizzate così da poter programmare gli interventi, la modalità di esecuzione ed eventualmente le aree da lasciare all'evoluzione spontanea.

I questionari di suggerimento sono stati raccolti ed elaborati: di seguito una sintesi dei risultati.

Prime attività del CFMB

Il conferimento delle superfici forestali al CFMB è avvenuto tra il 2015 e il 2016 e da subito si è cercato di dare concretezza al lavoro del Consorzio.

Dopo una prima attività tecnica e documentale, si è riusciti a dar corso ad alcuni interventi selvicolturali, prevalentemente di miglioramento. Periodicamente si effettuano sopralluoghi presso i boschi disponibili per verificare la fattibilità di interventi, l'interesse commerciale degli assortimenti e le difficoltà logistiche di esbosco.

Di seguito si riporta una breve sintesi di quanto fatto fino ad ora.


I TERRITORI DEL CONSORZIO

Di seguito sono riportate le mappe raffiguranti le aree forestali gestite dal CFMB.

Mappa boschi CFMB_zona Nord

Mappa boschi CFMB_zona Centro

Mappa boschi CFMB_zona Sud


PER LAVORARE CON NOI

Le aziende forestali che vogliono partecipare ai lotti predisposti dal CFMB devono fare richiesta di inserimento nell'elenco dei fornitori. Per effettuare lavori forestali è richiesta l'iscrizione all'Albo delle imprese forestali del Piemonte.

Per adempimenti e informazioni richieste è possibile prendere contatti con il CFMB; il modulo di richiesta è scaricabile di seguito:

Modulo di domanda iscrizione all'elenco fornitori