Progetto "Il Bosco delle Fate - Fair.y Forest" - Bossola, Netro (BI)
Il Consorzio Forestale ha supportato il Comune di Netro (BI) nella candidatura al Bando Armonia+ della Fondazione CRB. Il progetto è stato incluso tra quelli ammessi a contributo ed ora l'Amministrazione Comunale ha avviato le fasi progettuali vere e proprie.
L'iniziativa mira a incentivare la fruizione multifunzionale di spazi forestali di pregio situati lungo la SP512, conosciuta come "Tracciolino" e ribattezzata dalla Fondazione BIellezza come "Grande Balconata Alpina". Questo percorso di media montagna collega le valli biellesi, rappresentando un unicum paesaggistico e turistico, che unisce montagna e pianura, toccando luoghi di interesse come il Santuario di Oropa, la Trappa di Sordevolo e il Santuario di Graglia.
L'obiettivo è promuovere una fruizione sostenibile, rispettando la dinamicità naturale del bosco, fondamentale per la biodiversità e la resilienza climatica. Non si cerca di creare un giardino perfetto, ma di preservare un ecosistema vivo e complesso, dove i suoi elementi interagiscono in armonia.
